Pasta e fagioli all’ avellinese

Pasta e fagioli all’ avellinese, una ricetta che si perde nella notte dei tempi, una vera prelibatezza della tavola povera, oggi riscoperta anche dai migliori chef e proposta nei menù dei migliori ristoranti. La preparazione è semplice, anche se lunga, dovuta ai tempi necessari per cuocere i fagioli.
Nonostante sia un piatto della tradizione contadina, la pasta e fagioli veniva considerato un vero e proprio corroborante, perchè ricca di nutrienti, dai carboidrati della pasta alle proteine vegetali dei fagioli.
Un piatto sostanzialmente leggero e facile da digerire che però garantiva il giusto apporto di calorie e anche di calore, soprattutto se si abbondava con il peperoncino che non dovrebbe mai mancare.
Ci sono diversi modi e diversi ingredienti per preparare la pasta e fagioli, ma un trucco segreto per fare la pasta e fagioli azzeccata come la preparava la nonna è l’utilizzo della pignata di terracotta. Da provare!

Dosi per 4 persone

Preparazione: 1 H / Cottura: 2 H

Difficoltà media


Ingredienti

300 gr di Cannolicchi (Ditali grandi rigati)
300 gr di fagioli Cannellini
1 costa di sedano
1 carota tritata
un cucchiaio di basilico tritato
50 gr di lardo
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio EVO
1 peperoncino rosso
70 gr di pecorino grattugiato
sale, pepe q.b.

Procedimento

Tritare sedano, carota e cipolla e rosolare nell’olio ben caldo con la carne, sfumare con il vino, lasciare evaporare, aggiungere i pomodori pelati e la salsa, regolare di sale e lasciare cuocere a fuoco lento per almeno tre, quattro ore. Lessare la pasta lasciandola molto al dente e condirla con il ragù spolverandola con abbondante formaggio; riempire i tegamini, aggiungere la scamorza a dadini, dell’altro formaggio e qualche cucchiaio di carne, procedere con un altro strato. Infornare a 250 gradi per circa 20- 30 minuti fino a che la superficie non risulterà croccante.

Buon appetito!