Pastiera di grano ricetta irpina

Come Fare la Pastiera di Pasqua alla Maniera Irpina

Se si pensa ai dolci napoletani è quasi automatico pensare alla pastiera. Ma anche in provincia di Avellino è un dolce tradizionale la pastiera, soprattutto nel periodo di Pasqua. Allora scopriamo come fare la Pastiera di grano ricetta irpina.

Innanzitutto spieghiamo le differenze. Come per la stragrande maggioranza delle ricette che affondano le radici nella tradizione, ogni casa, ogni cuoca, ogni nonna ha la sua variante, il suo ingrediente segreto, o le sue dosi segrete.

In linea di massima, però, le differenze sostanziali che differenziano la pastiera irpina da quella fatta a Napoli sono principalmente due: una quantità molto più elevata del grano da impiegare e l’utilizzo di ricotta di pecora invece di quella vaccina. Ecco, dunque, la ricetta della pastiera di Pasqua alla maniera irpina (per realizzarne una di un paio di chili).

Capito la differenza tra la pastiera napoletana e la pastiera alla maniera irpina, è il momento di procurarsi i giusti ingredienti.


Dosi per 6 persone

Preparazione: 60 min / Cottura: 40 min

Difficoltà: media


Ingredienti

600 grammi di grano cotto;
300 grammi di farina di grano tenero Tipo 00;
350 grammi di zucchero;
9 uova;
500 grammi di ricotta di pecora;
Mezzo litro di latte intero;
180 grammi di sugna;
Un limone;
Cannella in polvere;
80 grammi di canditi misti;
40 grammi di fior d’arancio;
Un goccio di liquore Strega;
Zucchero a velo;
Sale un pizzico.

Procedimento

Procurati tutti gli ingredienti è il momento di capire come fare la pastiera di Pasqua alla maniera irpina, ossia qual è la preparazione.Innanzitutto prendere il grano e metterlo in una casseruola insieme al latte. Grattugiare dal limone la scorza, aggiungerla a grano e latte e lasciar cuocere tutto fino a che il latte non sarà assorbito dal grano. Spegnere il fuoco e far raffreddare.

E’ il momento di preparare la pastafrolla: mettere in un contenitore la farina, 150 grammi di zucchero, 3 tuorli di uovo e 150 grammi di sugna e mischiare il tutto energicamente fino a che non risulterà una pasta elastica ed omogenea. Stendere questa pasta su un foglio di pellicola, avvolgerla e lasciarla riposare per circa 30 minuti nel frigorifero.

Quindi iniziare a preparare l’impasto della pastiera: tritare i canditi, metterli in un contenitore alto e unire lo zucchero rimasto, il fior d’arancio, la ricotta, un bicchierino di Strega ed un pizzico di cannella. Amalgamare il tutto aggiungendo uno alla volta sei tuorli d’uovo ed infine il grano cotto. Infine aggiungere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

Riprendere la pasta frolla e stenderla in una tortiera circolare dopo aver unto fondo e bordi con la sugna. Aggiungere l’impasto completare il lavoro aggiungendo sopra la torta realizzata delle strisce di pasta frolla tagliate con lo sperone.

Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa un’ora. Quando sarà ben dorata tirarla fuori dal forno e farla raffreddare e poi spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Buon appetito!