Matasse e ceci di Caposele

Le Matasse e ceci di Caposele sono un piatto con pasta fresca tipica irpina che viene lavorata a mano e schiacciata con le dita sul palmo della mano e modellato in un unico filamento. La pasta si allunga e si ripiega in anelli concentrici fino a formare le famose matasse. Un vero e proprio lavoro di manualità che le massaie si tramandano di madre in figlia per tenere vivo un patrimonio culturale di origini antiche. Una pasta riproposta e tutelata dai ristoranti della zona, in particolare nei pressi del Santuario Materdomini per divulgare la conoscenza di un prodotto riconosciuto dal marchio PAT (Prodotti Agroalimentare territorali della Campania) e molto amato da tutta l’Irpinia. Ricette semplici e saporite che condite con abbondante olio ravece e guarnite sul finale dal corno di peperone crusco sono davvero intramontabili leccornie.

Dosi per 4 persone

Preparazione: 30 Min / Cottura: 30 Min

Difficoltà media


Ingredienti

Per la pasta:

500 g di farina di semola di grano duro Senatore Cappello
Farina di Granturco
200 ml di acqua

Per il sugo:

250gr di ceci ( pesati già cotti)
uno spicchio di aglio
peperoni cruschi
olio evo prezzemolo, sale e peperoncino q.b.

Procedimento

Disponete a fontana la farina su una spianatoia. Lavorate a lungo la pasta, formate un panetto, coprite con un panno umido e lasciate riposare per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo di riposo, formate un torciglione dello spessore di un dito, con l’intero panetto di pasta. Deve essere lungo e continuo.

Lavorate il vostro filamento proprio come fareste come una matassa di lana. Dovete creare dei cerchi concentrici intorno alla mano fino a quando non si sarà assottigliato. È un’operazione che dovete ripetere più volte con continuità e manualità.

Durante la lavorazione assicuratevi che il filamento tocchi la spianatoia infarinata di farina di granturco, per evitare che si attacchi alle superfici e su se stesso. Continuate a lavorare fino a che il filo non si è ridotto di pochi millimetri di diametro. Una volta raggiunto lo spessore giusto, il filo viene lievemente schiacciato con le dita e cotto intero (non deve tagliarlo) in acqua bollente. Le matasse si spezzeranno da sole durante la cottura. Condire con il vostro sugo di ceci, fagioli, o pomodorino fresco.

In una padella scaldate del filo d’olio con aglio, prezzemolo tritato e peperoncino, aggiungete i ceci con un paio di mestoli di acqua della loro stessa cottura e lasciate andare sul fuoco. Intanto cuocete, in abbondante acqua salata, le matasse. Appena verranno a galla, continuate la cottura per un altro paio di minuti e poi unitele ai ceci scolandone la maggior parte dell’acqua. Lasciate andare sul fornello a fiamma alta per qualche minuto. Spegnete e servite con dei peperoni cruschi a piacere.

Le Matasse e ceci di Caposele sono pronte da gustare.

Buon appetito!