Mallone e pizza di graurignolo

A Mallone ( rape e patate ) e pizza di graurignolo (mais) è una pietanza tipica dell’ Irpinia che si prepara dai primi giorni di autunno fino ad inverno inoltrato. È considerato un piatto povero della tradizione contadina. Il piatto è cucinato con foglie di cime di rapa e patate ed è accompagnato dalla classica pizza di granone.

Mallone e pizza di graurignolo: il nome deriva dalla forma che ricorda un grosso mallo di noce, ovvero le sembianze che assumono le rape strizzate dopo la cottura. Un piatto molto economico, nutritivo e saporito. Gli ingredienti sono facili da reperire, e la ricetta è facile da realizzare.


Dosi per 4 persone

Preparazione: 60 Min / Cottura: 60 Min

Difficoltà media


Ingredienti

1 kg di “rape”, foglie di broccoli
500 gr di patate
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mondate e bollite le foglie di broccoli. Lessate, pulite e riducete in poltiglia le patate. Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino in abbondante olio extra vergine di oliva. Aggiungete le rape e le patate e amalgamate il tutto per circa 10 minuti. Lasciate insaporire aggiustando di sale.

Per la pizza di granone:
1 lt di acqua
250 gr farina di mais
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Portare l’acqua ad ebollizione, aggiungere il sale e il pepe. Spegnere il fuoco e tuffare nell’acqua la farina di mais. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti mescolando spesso. A questo punto versare l’impasto in un recipiente di terracotta unto di olio extra vergine d’oliva e lasciate cuocere in forno per 50 minuti a 170 gradi.

Se preferite cucinarla sui fornelli adoperate una padella unta con olio extra vergine di oliva, versate il composto e fate cuocere per circa 15 minuti per lato per formare una crosticina dorata e saporita.

Servite insieme il Mallone e la pizza di graurignolo. Buon appetito!