Laine e ciciri

(in dialetto, molto più comunemente usato lagane e ceci) è una ricetta tipica della tradizione culinaria irpina. Di quelle tramandate da nonna a mamma e poi a figlia. E’ uno di quei piatti cosiddetti “poveri” o del popolo, che riescono a deliziare chi li mangia, riportando alla memoria i sapori di un tempo ormai lontano.

Dosi per 4 persone

Preparazione: 30 Min / Cottura: 30 Min

Difficoltà media


Ingredienti

Per le Lagane:
175 gr di farina di semola di grano duro
75 gr di farina ’00
125 gr di acqua tiepida
2 pizzichi di sale
Per la minestra di ceci:
400 gr di ceci secchi (oppure 2 lattine di ceci in scatola)
5/ 6 pomodorini
olio extravergine
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco
sale
pepe (facoltativo)

Procedimento

Mettete a bagno i ceci con abbondante acqua e un pizzico di bicarbonato 24h prima. Potete saltare questo passaggio se utilizzate ceci precotti.
Impasto delle lagane: mescolate insieme le farine con il sale, aggiungete acqua, impastate fino a formare una palla. Se necessario, aggiungete ancora un pizzico di farina di semola.
Poi stendete l’impasto con la macchinetta ad uno spessore 3; oppure procedete a mano con l’aiuto di matterello lungo e farina ’00. La sfoglia deve risultare sottile ma porosa di circa 3 mm., infine ricavate delle lagane lunghe 15 – 18 cm e larghe 2,5 cm, ponete ad asciugare cosparse di farina ’00 per circa 1 ora.
Nel frattempo preparate la minestra di ceci. Soffriggete agli sbucciati e leggermente schiacciati con 2 – 3 cucchiai di olio per 1 minuti, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, lasciate insaporire 1 minuto. aggiungete quindi i ceci .
Infine aggiungete prezzemolo, girate e fate rosolare 1 minuto. Aggiungete 2 bicchieri d’acqua e lasciate stufare i ceci per circa 20 minuti al termine del tempo indicato, ponete da parte 2 cucchiai di ceci interi. Aggiungete 1’altro bicchiere d’acqua in pentola: fate ancora cuocere per circa 10 minuti.
In una casseruola grande, fate prendere il bollo al composto piuttosto acquoso e aggiungete le lagane. Infine ponete su fuoco basso e lasciate cuocere 2 minuti. quando la pasta si è rappresa, correggete di sale, continuate a far cuocere per 1 minuto ancora. Aggiungete un filo d’olio e servite le Lagane e ceci calda.