Fusilli avellinesi al tegamino

I fusilli avellinesi al tegamino sono un piatto tipico che viene preparato con il ragù di carne, nei giorni di festa e la domenica in famiglia. La caratteristica pasta nasce ad Avellino ed è uno dei formati simbolo della tradizione locale.

Il nome fusilli, deriva dal Fuso, ovvero lo strumento con il quale, una volta, veniva arricciato l’impasto. Un ferro antico che solo l’esperienza delle brave massaie riesce a maneggiare con cura dando come risultato una lunga elica avvitata su se stessa. Oggi i fusilli si trovano in commercio in molte botteghe della pasta fresca che li producono e li vendono, ma anche alcuni pastifici irpini come Graziano di Manocalzati hanno investito nel singolare formato irpino arrivando ad ottenere un prodotto di altissima qualità.


Dosi per 4 persone

Preparazione: 2 H / Cottura: 30 Min per il tegamino, 3/4 H per il ragù

Difficoltà alta


Ingredienti

500 g di Fusilli avellinesi
250g di Scamorza a dadini
150g di Parmigiano

Per il ragù

600 g di macinato misto ( maiale e manzo)
2 cotechini
300 g di pomodori pelati
1 lt di passata di pomodoro
olio extra vergine di oliva
1 costa di sedano
1 carota
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
Sale, pepe q.b.

Procedimento

Tritare sedano, carota e cipolla e rosolare nell’olio ben caldo con la carne, sfumare con il vino, lasciare evaporare, aggiungere i pomodori pelati e la salsa, regolare di sale e lasciare cuocere a fuoco lento per almeno tre, quattro ore. Lessare la pasta lasciandola molto al dente e condirla con il ragù spolverandola con abbondante formaggio; riempire i tegamini, aggiungere la scamorza a dadini, dell’altro formaggio e qualche cucchiaio di carne, procedere con un altro strato. Infornare a 250 gradi per circa 20- 30 minuti fino a che la superficie non risulterà croccante.

Buon appetito!