Mantoppola di Montaperto

La Mantoppola di Montaperto è un piatto tipico della tradizione irpina e vanta un’antica storia e prende vita da ingredienti semplici che si possono trovare nelle dispense di ogni casa. La sua ricetta tradizionale è caratterizzata dalla presenza di un ingrediente segreto e viene tramandata di generazione in generazione.
La Mantoppola è un piatto che ha avuto origine molti anni fa, di cui non è possibile individuare una data certa. L’unico dato certo che abbiamo è che, questa pietanza viene da sempre preparata in ricorrenza dei festeggiamenti di Sant’Eustacchio, il 20 settembre. In questo giorno di festa, infatti, si è cercato di dar vita ad un piatto completo e appetitoso, utilizzando quei pochi ingredienti disponibili in casa. Tale tradizione viene tramandata per lo più nella frazione di Montaperto, dove gli abitanti del posto difendono, fieramente, la ricetta tradizionale per la preparazione della Mantoppola che li rende orgogliosi del loro passato. Questa usanza, riesce a creare aggregazione e unione tra le famiglie del posto e i parenti lontani che si riuniscono, nel borgo, in occasione dei festeggiamenti e della sagra della mantoppola. Preservare queste antiche ricette, infatti, aiuta a ritrovare e apprezzare le proprie radici, indispensabili per avere un contatto con i propri antenati e trasmettere i propri valori e la propria morale alle generazioni future.

Dosi per 4 persone

Preparazione: 1 H/ Cottura: 2 H

Difficoltà: Media


Ingredienti

800 gr di salsiccia di maiale
3 uova intere
200 gr di Parmigiano grattugiato ( in passato pecorino o formaggio di mucca)
300 gr di mollica di pane
Prezzemolo tritato q.b.
Pepe, sale q.b.
PER IL SUGO:
Olio extra vergine di oliva
1 Cipolla a dadini
1 spicchio di aglio
1 litro di passata di pomodoro
sale q.b.

Procedimento

In una ciotola capiente sbriciolare la salsiccia di maiale, poi aggiungere la mollica di pane precedentemente ammollata in acqua e strizzata, di seguito, aggiungere le uova intere, il prezzemolo tritato, sale e pepe e il formaggio grattugiato. Lavorare con un mestolo di legno o se si preferisce, con le mani, fino ad amalgamare gli ingredienti. Lasciare riposare per circa 20 minuti. Successivamente, dividere la carne in polpette di circa 30 gr e friggerle. Nel frattempo avviare la preparazione del sugo: scaldare l’olio, aggiungere la cipolla a dadini e lo spicchio di aglio. Soffriggere leggermente, poi aggiungere la passata di pomodoro e il sale. Far cuocere la salsa di pomodoro, per circa 30 minuti a fuoco moderato, aggiungere le mantoppole precedentemente fritte e completare la cottura per circa 2 ore a fuoco lento. Deve pippiare fino a cottura ultimata.

Buon appetito!