Quali sono le regole per assicurarsi un’ alimentazione sana? Quali nutrimenti dobbiamo privilegiare e quali limitare o evitare nella dieta quotidiana? Ecco i nostri consigli.

10 mosse per mangiare sano

Seguire la piramide alimentare e attenersi il più possibile alle porzioni suggerite sono due ottimi consigli Eccone altri 10 da tener presente nell’arco della giornata.

“la salute e il benessere non dipendono solo da quello che mangiamo, ma anche da un corretto stile di vita che deve diventare un’abitudine quotidiano.”

1) Scorte virtuose

Per mangiare sano bisogna innanzitutto essersi procurati cibo sano e averlo a portata di mano. Si può cominciare un nuovo regime alimentare proprio dall’organizzazione delle vivande: un frigo ben fornito di frutta e verdura, yogurt e latticini, una dispensa ben attrezzata di pasta, riso, legumi e, perchè no una scorta di carne e di pesce nel congelatore, facilitano il compito.

2) Non saltare mai la colazione

E’ un pasto importantissimo perchè interrompe il digiuno cominciato la sera prima. Saltandola si arriva al pasto successivo molto più affamati e si rischia l’abbuffata. Questo pasto dovrebbe fornire almeno il 20% delle calorie giornaliere. L’ideale è cominciare a consumare le porzioni di frutta prevista dalla piramide già dalla colazione. Bene anche yogurt e cereali.

3) Frutta e verdura a volontà

Vanno consumate tutti i giorni, almeno 5 volte. Mentre però la frutta si mangia cruda, l’apporto calorico della verdura può aumentare sensibilmente con alcuni tipi di cottura, per esempio il fritto, e di condimento (molto olio o salse). Meglio perciò consumare la verdura cruda o cotta al vapore. La frutta è perfetta per gli spuntini di metà mattina e pomeriggio: consumarla in questi momenti vi consente di arrivare ai pasti meno affamati.

4) Altolà al digiuno

Molti lo vivono come una scorciatoia per rimediare agli eccessi alimentari, magari dopo le feste di Natale o dopo una cena al ristorante. In realtà saltare i pasti si finisce per ottenere l’effetto contrario a quello desiderato. L’organismo cerca di trarre il maggior nutrimento possibile dal pasto successivo e invece di dimagrire si rischia di ingrassare.

5) Limitare gli spuntini

Stare tante ore senza mangiare niente non fa bene, perciò ben vengano gli spuntini, ma attenzione a come li fate. Un frutto o uno yogurt a metà mattina e a metà pomeriggio sono indicati per tenere a bada la fame tra un pasto e un altro, molto meno snack e merendine.

6) Il dolce? Solo ogni tanto

Non più di una porzione al giorno raccomanda la piramide alimentare. Meglio sarebbe consumare dolci e snck molto più raramente, dal momento che forniscono un notevole apporto calorico ma non procurano nutrienti essenziali.

7) Via libera all’acqua

Bevetela ai pasti e nel corso della giornata: all’organismo ne serve almeno un litro e mezzo al giorno e se fa caldo anche di più per sostituire quella persa nel sudore.

8) Poco alcol solo ai pasti

Il consumo di bevande alcoliche andrebbe limitato all’ora dei pasti. Consumare vino o birra a stomaco pieno è infatti meno dannoso per l’organismo rispetto a bere a stomaco vuoto. Meglio evitare del tutto i superalcolici.

9) Parola d’ordine: variare

Per quanto riguarda le verdure e frutta, seguire la stagionalità è già un ottimo modo di trarre il massimo del nutrimento e del sapore. Ma il consiglio di alternare alimenti diversi vale anche per i cereali, gli alimenti proteici e i latticini.

10) Tutti in movimento

E’ ormai dimostrato che la sedentarietà costituisce un fattore di rischio per la salute, paragonabile al fumo e all’obesità. Quindi è bene muoversi, almeno mezz’ora al giorno, praticare sport almeno due volte la settimana, e poi inserire il movimento nella vita di tutti i giorni: fare le scale, andare in ufficio a piedi, sfruttare ogni occasione per muoversi invece di evitarle tutte per non stancarsi.